
I confini temporali della vacanza si espandono, nuovi fattori decisionali pilotano la scelta delle mete, la domanda si scompone in uno spettro di esigenze molto più ampio. Il viaggio si libera dalle limitazioni per diventare «senza vincoli». Questa la via indicata da TTG Travel Experience 2022, manifestazione di Italian Exhibition Group che torna dal 12 al 14 ottobre prossimi nel quartiere fieristico di Rimini. In contemporanea a TTG, si terrà SIA Hospitality Design, la vetrina più completa in Italia per il comparto dell’ospitalità con la sua ampia offerta espositiva legata ai temi del design, del contract e dei servizi, che quest’anno si allarga alla filiera del turismo open air, e SUN Beach&Outdoor Style, che porta in fiera il mondo del turismo balneare.
Il più importante marketplace italiano del turismo quest’anno punta a rappresentare un settore capace di allargare i propri orizzonti e confini, superando il tradizionale concetto di vacanza attraverso la scelta di mete dove vivere nuovi stimoli. È questo il significato di «Unbound», il tema della 59ª edizione di TTG Travel Experience, rappresentato con l’immagine di una sfera pulsante, dinamica, fluida e che si specchia nel panorama che la circonda.
Questo concetto sarà il filo rosso del palinsesto di eventi “Think Future”, con un ricco programma di talk, incontri di formazione e progetti speciali. Tra questi, Book&Go: giunto ormai alla sua 4ª edizione, questo progetto dedicato all’editoria di viaggio mette assieme le voci degli autori di 12 libri, selezionati tra oltre 120 candidati. Titoli recenti o addirittura anteprime di grandi editori e libri autoprodotti collocati nello stesso scaffale: quello della libera ispirazione. I professionisti della filiera del turismo trovano infatti in questo spazio nuovi strumenti per la narrazione del prodotto.
Dai suggerimenti per entrare in sintonia con la Generazione Z, narrati in “Around Italy Not a typical guidebook’ (Pyrgos Books, 2022), guida nella quale Laurentia e Federico Arengi Bentivoglio – due giovani gemelli italo-americani – aiutano gli operatori turistici a capire cosa desiderino fare e vedere i GenZ in viaggio, si passa per i nuovi viaggi inclusivi e gender fluid, esplorati nell’autobiografia di Stefano Ferri “Crossdresser. Stefano e Stefania, le due parti di me” (Ugo Mursia Editore). Anche ‘Libere Uscite. Idee per Donne in Fuga’ di Simona Martinotti (autopubblicato, 2021) si inserisce in questo filone, raccontando l’esperienza di viaggiatrice solitaria pronta a mimetizzarsi con i luoghi che visita.
Viaggiare vuol dire anche scoprire cose nuove su sé stessi e sulle proprie radici, come raccontano Sonia Ferrara e Tiziana Nicòtera nel ‘Primo Rapporto sul turismo delle radici in Italia’ (Egea, 2021)., Alberto Cancian in ‘Il viaggio di Gioia’ (autopubblicato, 2022) e Winki con ‘Il Cammino dell’Angelo ai tempi della Corona’ (autopubblicato).
Nuovi modi per raccontare le destinazioni turistiche saranno esplorati dal fotografo Francesco Salvaggio, che spiegherà come elevare l’immagine fotografica a medium narrativo dalla potenza spesso inespressa, e da Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino, nel loro libro ‘In giro per festival. Guida nomade agli eventi culturali’ (Altreconomia, 2022). E poi spazio alle passioni con ‘Visioni turistiche: Marketing, cultura e tendenze’ di Debora Calomino (Contamina, 2022), e con “Economia delle relazioni. 17 interpretazioni e case history per un nuovo turismo” (Erga Edizioni, 2022) di Liana Pastorin e Andrea Cerrato.
A Book&Go vengono narrati anche luoghi turistici inusuali, come nel libro di Giuseppe Ortolano, ‘Guida alle miniere italiane. 90 siti turistici da scoprire’ (Morelli Editore, 2021), che conduce in grotte, alberghi diffusi e dispense naturali sorti in antiche miniere e al posto dei villaggi un tempo abitati dai minatori, ma anche nel libro di Elisabetta Frega, ‘La luna sorride a Damasco. Un viaggio nella Siria che era’ (Alpine Studio Editore, 2021), un vademecum per gli operatori che desiderino contribuire alla ripresa economica di luoghi appena usciti da guerre e conflitti per accelerarne il ritorno alla normalità.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti, si rimanda ai siti delle manifestazioni: www.ttgexpo.it, www.siaexpo.it, www.sunexpo.it
FullTravel è Media Partner del TTG Travel Experience.
Pubblicato in Eventi e Fiere, Libri & Incontri
Commenta per primo