
Qatar Airways riattiva i servizi per l’aeroporto internazionale di Murtala Muhammed (LOS) di Lagos, Nigeria. Il servizio verso la più grande città dell’Africa sarà operato, quattro volte alla settimana, dal modernissimo Boeing 787 Dreamliner di Qatar Airways con 22 posti in Business Class e 232 posti in Economy Class. Dall’Italia la destinazione è raggiungibile dagli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa con tariffe a partire da 459 Euro.
La compagnia opererà in totale da settembre, con l’aggiunta di Mogadiscio, 44 voli settimanali verso il continente africano e verso dieci destinazioni: Addis Abeba, Dar es Salaam, Gibuti, Kigali, Kilimanjaro, Nairobi, Tunisi, Zanzibar, Mogadiscio, e Lagos.
I passeggeri di Qatar Airways che viaggiano da Lagos possono usufruire di opzioni di viaggio più flessibili con collegamenti in connessione attraverso l’aeroporto l’Hamad International Airport, riconosciuto come Miglior aeroporto del Medio Oriente. La compagnia opera attualmente oltre 650 voli settimanali verso più di 85 destinazioni in tutto il mondo, tra cui 27 destinazioni in Asia-Pacifico, 32 in Europa e nove in Nord America, come Guangzhou, Houston, Kuala Lumpur, Londra e New York.
L’Amministratore Delegato del Gruppo Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Siamo lieti di riprendere i servizi per Lagos e di espandere ulteriormente la nostra rete in Africa. Sappiamo che la diaspora nigeriana è diffusa in tutto il mondo e siamo grati al governo nigeriano per il suo sostegno nell’aiutarci a riunire famiglie e amici con i loro cari. Con la varietà della nostra flotta, composta da aeromobili a basso consumo di carburante, siamo in grado di riprendere i servizi per Lagos con aerei della giusta dimensione che ci permetteranno di rispondere rapidamente alla domanda dei passeggeri e di aumentare le frequenze, offrendo loro una maggiore flessibilità per viaggiare quando lo desiderano. Con 44 voli settimanali verso 10 destinazioni in tutta l’Africa e piani per ulteriori riattivazioni in linea con l’allentamento delle restrizioni all’ingresso, ci impegniamo a sostenere la ripresa del turismo internazionale in tutto il continente, mantenendo al tempo stesso le catene di fornitura vitali per sostenere le imprese africane”.
Secondo gli ultimi dati IATA, Qatar Airways è risultato il più grande vettore internazionale tra aprile e giugno, adempiendo alla sua missione di portare le persone a casa. Ciò ha consentito di accumulare un’esperienza impareggiabile nel trasporto dei passeggeri, in modo sicuro e affidabile, e ha messo la compagnia in una condizione unica per ricostruire efficacemente la propria rete. Il vettore ha rigorosamente implementato le più avanzate misure di sicurezza e igiene a bordo dei suoi aerei e all’aeroporto internazionale di Hamad.
Le misure di sicurezza a bordo di Qatar Airways per i passeggeri e il personale di cabina comprendono la fornitura di dispositivi di protezione individuale (DPI) per il personale di bordo e di un kit di protezione gratuito e di visiere monouso per i passeggeri. I passeggeri della Business Class su aeromobili equipaggiati con Qsuite possono godere del massimo livello di privacy che questa premiata poltrona di business sa offrire, comprese le pareti divisorie scorrevoli per la privacy e la possibilità di utilizzare l’indicatore “Non disturbare (DND)”. Qsuite è disponibile sui voli verso più di 30 destinazioni, tra cui Londra, Parigi e Francoforte.
Le operazioni di Qatar Airways non dipendono da alcun tipo specifico di aeromobile. La varietà della flotta, costituita da aerei moderni e a basso consumo di carburante, ha permesso alla compagnia di continuare a volare offrendo la giusta capacità in ogni mercato. A causa dell’impatto di COVID-19 sulla domanda di viaggi, Qatar Airways ha deciso di lasciare a terra la sua flotta di Airbus A380 in quanto non risulta giustificabile, sia dal punto di vista commerciale sia ambientale, operare con un aeromobile così grande nel mercato attuale. La flotta, composta da 49 Airbus A350 e 30 Boeing 787, è la scelta ideale per le rotte a lungo raggio strategicamente più importanti verso l’Africa, le Americhe, l’Europa e le regioni dell’Asia-Pacifico.
Per offrire ai passeggeri maggiore scelta e tranquillità in fase di pianificazione di viaggio Qatar Airways ha inoltre modificato la propria policy di prenotazione. La compagnia consentirà ai passeggeri un numero illimitato di cambi di data, e di modificare la loro destinazione tutte le volte che ne avranno bisogno, a patto che si trovi entro 5.000 miglia da quella originale. Qatar Airways non applicherà alcuna differenza di prezzo per i viaggi prima del 31 dicembre 2020, dopo di che si applicheranno le regole tariffarie. Tutti i biglietti prenotati per viaggi fino al 31 dicembre 2020 saranno validi per due anni dalla data di emissione.
La sede e l’hub di Qatar Airways, l’aeroporto internazionale di Hamad (HIA), ha implementato rigorose procedure di pulizia e ha applicato misure di distanziamento sociale in tutti i suoi terminal. I punti di contatto con i passeggeri vengono igienizzati ogni 10-15 minuti e i cancelli d’imbarco e i banchi dei gate degli autobus vengono puliti dopo ogni volo. Inoltre, i disinfettanti per le mani sono forniti presso i punti di controllo dell’immigrazione e di sicurezza. HIA è stato recentemente classificato “Terzo miglior aeroporto del mondo”, tra i 550 aeroporti di tutto il mondo, dagli SKYTRAX World Airport Awards 2020. HIA è stato anche votato “Miglior aeroporto del Medio Oriente” per il sesto anno consecutivo e “Miglior servizio al personale in Medio Oriente” per il quinto anno consecutivo.
Pubblicato in Voli e Compagnie aeree
Commenta per primo